Sabato 5. La gente si muove normalmente, e’ un sabato mattina come tanti altri, con cielo limpido e un sole subito caldo. Prima delle otto vado a visitare una delle nostre case per ex-bambini di strada, Ndugu Mdogo. Quando entro sono tutti intorno ai tavoli apparecchiati per la colazione che stanno pregando. Una delle mamme mi spiega, sottovoce, che i bambini hanno loro stessi deciso di fare una preghiera speciale per la pace. Le preghiere sono lunghe e ripetitive, tutti ricordano i parenti a gli amici di Kibera, i feriti e i malati nell’ ospedale, i morti vittime della violenza. In tutte c’e’ l’impegno di mantenere la pace nella casa, di non essere tribalisti. Spesso si ripetono i nomi degli otti bambini ospiti della casa che erano andati passare il Natale con qualche parente e che non sono riusciti a tornare perche’ intrappolati dalla violenza. Ma anchne se le parole sono quasi uguali le espressioni che passano sui volti dei bambini sono diverse, ognuno ha le sue sfumature di paura, di sbigottimento e anche di rabbia. Quando hanno finito e attacano con determinazione il piattone di porridge col latte, Samuel, un quattordicenne di solito sempre allegro si sente in dovere di spiegarmi; “Non possiamo essere veramente in pace fino a che tutti i nostri otti fratelli che sono a Kibera non sono rientrati con noiâ€. Lo rassicuro, oggi ci si puo’ muovere senza difficolta’ e Jack andara’ a recuperarli uno per uno.
Si, la pace e’ tornata, almeno a Nairobi. E’ una pace difficile, le violenze dei giorni scorsi non possono essere cancellate cosi in fretta. Anche se gli episodi di violenza non si dovessero ripetere ci vorranno mesi per ritornare alla convivenza che era abituale fino a pochi giorni fa. Il rischio e’ che la soluzione politica della crisi, che sembra essersi avviata anche se le posizioni sono ancora lontane, prenda molto tempo e ci siano altri momenti difficili. Il risentimento che arde in molti keniani, sopratutto giovani che si vedono condannati ad una vita di poverta’, potrebbe ancora esplodere come violenza contro altri poveri. In occidente la disuguaglianza economica e sociale può essere affrontata attraverso la rappresentanza politica: partiti e sindacati possono portare queste istanze nei posti decisionali che contano. In Kenya tutto questo precipita nell’etnia, che maschera un conflitto che è prima di tutto economico e sociale. A Riruta, a Kawangware, a Kibera non si odia il landlord perché è kikuyu o luo, ma perché mi sfrutta, perché vive “alle mie spalleâ€.
Ordinariamente il risentimento viene gestito o attraverso un appartenenza religiosa – spesso seria e convinta – o “tenuto a bada†dall’alcol, dalla droga, e si sfoga individualmente nelle violenze domestiche e quotidiane. Tutto ciò non elimina le cause del risentimento, lo sopisce, ma è lì che cova pronto ad esplodere. Serve un “collante†che faccia confluire l’individuale nel collettivo, in qualcosa che riguarda tutti. L’etnia può essere utile allo scopo e dato che il fine giustifica i mezzi in ogni partita politica del mondo, la si usa. Come ha scritto il sociologo Fabrizio Floris che ha vissuto per mesi negli slums di Nairobi ed ha scritto libri anche ricchi di partecipazione emotiva, “si tratta di mascherare le ragioni del conflitto sociale, dare altri nomi e altre origini allo stesso. Usare parole persuasive e ripeterle in modo ossessivo finché non diventano vere. E’ la prima regola della sociologia “se qualcuno ritiene che un fatto sia vero questo lo diventerà nelle sue conseguenzeâ€. Ma se i poveri insorgono nessuno può prevedere gli effetti di queste conseguenzeâ€. Le responsabilita’ sono di chi li ha manipolati.
Abbiamo realizzato oggi l’ idea di Ken. Con un giro di sms abbiamo convocato tutti i gruppi acrobatici piu’ importanti di Nairobi. Abbiamo rispolverato le bandiere della pace e coi bambini di Kivuli abbiamo impovvisato nel cortile della Shalom House uno spettacolo con accompangamento di tamburi e canti: Piramidi umane composte da keniani i tutte le etnie, un grido per la pace. Per superare il risentimento, senza rinunciare all’ impegno per la giustizia.
Resta una nube nera, il pensiero di cio’ che sta veramente avvenedo nelle zone piu’ isolate del Western Kenya. Le notizie frammentarie e impossibili da veirficare che ci arrivano non sono per niente confortanti.
Ciao a tutti, penso che l’idea di Ken sia stata bellissima! Spero che tutto questo finisca presto e non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti! Vi sono vicina ogni giorno con la preghiera, vi voglio tanto bene Simona!!
Caro Kizito,
l’acutezza dei ragionamenti e la chiarezza nello scrivere -tutto intriso e sostanziato di grande umanità – fanno sì che anche io possa condividere e com-patire assieme a voi questo momento.
Continua a scrivere, se puoi.
Un abbraccioe e il mio semplice grazie,
Manuel
Credo che sentire dei bambini che prendono l’iniziativa per mostrare la loro solidarietà con i loro fratelli, il loro desiderio profondo di pace e la loro necessità di preghiera sia una cosa molto bella. Peccato che qui in Italia accada raramente, la TV ci abitua a parlare di “annientare i nemici” in tutte le salse, anche nelle pubblicità .
Se veramente in Kenya i bambini hanno queste convinzioni, credo che un giorno, quando saranno grandi. avranno qualcosa da insegnarci.
Coraggio, padre Kizito, cercherò di essere il più possibile vicino al Kenya nella preghiera! La foto della piramide umana è molto bella!
Ciao Kizito,
grazie per le notizie fresche ogni giorno.
Qui in Italia ci sono tanti ragazzi che come me hanno avuto la fortuna con i campi di Amani di condividere un pezzo di strada con tutti voi a Nairobi.
Siamo preoccupati della situazione e pensiamo sempre alle bimbe e i bimbi che ci hanno già insegnato molto..
Tienici aggiornati, se puoi, sul rientro a casa degli 8 di Ndugu Mdogo e dì a tutti quanti che i ponti che abbiamo costruito sono ancora più saldi.
stupendo!